Fondi di caffè: come riutilizzarli

caffe

Solitamente quando facciamo il caffè i fondi li buttiamo nella pattumiera. In realtà possono essere impiegati in tanti modi sia per la casa sia per la cura del corpo. Vi do qualche suggerimento in merito.

Per le piante. Cospargere i fondi di caffè nelle aiuole e negli angoli del terrazzo aiuta a tenere lontane le formiche e altri animaletti che invadono le vostre piante. Nel terreno è un ottimo fertilizzante. Se volete un fertilizzante liquido basta aggiungere due tazze di fondi in un secchio e lasciare in infusione per qualche ora.

Deodorante per frigorifero, scarpiere e auto. In frigorifero e nella scarpiera basta riempire una ciotola con dei fondi di caffè asciutti a lasciarli per un paio di giorni: il caffè ha la capacità di assorbire gli odori sgradevoli. In auto mettete del caffè in un sacchetto dei confetti e richiudete con un nastro: sarà un ottimo deodorante.

Per allontanare le formiche. I fondi del caffè possono essere usati, senza ricorrere all’uso di prodotti nocivi, per allontanare le formiche in casa, posizionandoli nelle aree interessate e dove c’è il formicaio.

Pulizia della casa. Per rimuovere lo sporco e le incrostazioni dalle superfici lavabili basta strofinare con una spugnetta e i fondi di caffè, aggiungendo dell’acqua ed eventualmente del sapone. Può essere usato anche su pentole e fornelli.

Pulizia degli scarichi. Diluiti in acqua e versati negli scarichi di wc, lavandini e vasche aiutano a pulire e a prevenire la formazione di cattivi odori.

Per pulire le mani. Se avete tritato aglio, cipolla o altro che vi ha lasciato un cattivo odore sulle mani basta sfregare un po’ di polvere di caffè recuperata da un fondo, prima di lavarle con l’acqua, e l’odore sparisce.

Restauro di mobili. Se avete mobili scuri graffiati ritoccateli con i fondi del caffè  e un bastoncino di cotone e il graffio sarà meno evidente.

Per il corpo. I fondi del caffè sono un ottimo esfoliante per il corpo, basta applicare con movimenti circolari e risciacquare o come scrub mescolato ad un olio.

Per i capelli. Per ravvivare i capelli  e mantenerli luminosi basta aggiungere un po’ di caffè allo shampoo e poi risciacquare abbondantemente.

Share