Classico della cucina romana, l’Amatriciana è un sugo per condire la pasta. È facile e veloce da preparare con pochi ingredienti che devono essere buoni
Un classico della cucina romana tradizionale, la Amatriciana è un condimento per la pasta. Solitamente si utilizzano bucatini e spaghetti. Si dice che questo sugo sia nato ad Amatrice e che fosse un piatto preparato dai pastori. L’antenata è la “gricia”, oggi conosciuta coma Amatriciana senza pomodoro. Il pomodoro, infatti, fu introdotto solo successivamente. Il sugo è fatto con pochi e semplici ingredienti: guanciale, pomodori e pecorino. Il giusto rapporto fra guanciale e pasta è di un quarto: per 500 grammi di pasta si devono utilizzare 125 grammi di guanciale. Mi raccomando la ricetta originale non prevede l’utilizzo di pancetta! Il mio consiglio è di utilizzare una pasta trafilata al bronzo, che “attacca” bene il sugo, come quella di Gragnano.
La vera ricetta della Amatriciana
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 100 g di Guanciale di Amatrice
- 75 g di Pecorino di Amatrice
- 350 g di pomodoro San Marzano
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 50 ml di vino bianco secco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 peperoncino
Procedimento
1. Per preparare gli Spaghetti alla Amatriciana, mettete in una padella a rosolare a fiamma viva il guanciale a pezzetti per qualche minuto, con l’olio d’oliva e il peperoncino. Sfumate poi con il vino bianco.
2. Togliete, scolandolo bene, il guanciale dalla padella e tenetelo da parte al caldo. Versate nella padella il pomodoro, cuocetelo per qualche minuto e aggiustate di sale. Nel frattempo cuocere gli spaghetti. Aggiungete alla salsa i pezzetti di guanciale, finite di cuocere il sugo.
Ti potrebbe interessare: Linguine alla puttanesca, la ricetta napoletana originale
3. Scolate la pasta, mettetela in una terrina e mescolatela con il pecorino. Aggiungere poi la salsa e mescolate ancora. Gli spaghetti all’Amatriciana sono pronti, buon appetito!