Un piatto autunnale semplice e delicato, il risotto alla zucca è perfetto anche per i vegetariani. Ecco la ricetta per farlo cremoso e in poco tempo
Un primo piatto autunnale semplice e genuino, il risotto alla zucca è facile e veloce da preparare. Un grande classico, perfetto per i vegetariani (e i vegani se si elimina burro e formaggio), che piace anche ai bambini. Io adoro la dolcezza naturale della zucca e preferisco lasciare questo risotto semplice. Se preferite, però, potete arricchire il piatto con della salsiccia sbriciolata, dello speck o della pancetta. Per il burro e il parmigiano decidete voi le quantità: se vi piace saporito abbondate con il formaggio, per il burro dipende anche dalla dieta! Un altro risotto da provare, tipico della stagione, è sicuramente il Risotto ai funghi porcini.
Risotto alla zucca
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di zucca sbucciata
- 320 g di riso Carnaroli
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
- cipolla q.b.
- olio extravergine di oliva
- una noce di burro
- parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Per il Brodo
- 1,5 litro di acqua
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 100 g di cipolla o porro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
Procedimento
1. Iniziate a preparare il brodo vegetale mettendo in una pentola 1,5 l di acqua. Unite la carota sbucciata e tagliata a pezzi come il sedano, la cipolla, il prezzemolo e il sale. Fate raggiungere il bollore e lasciate sobbollire per 15 minuti, poi aggiustate di sale e spegnete. Filtratelo e tenetelo da parte caldo.
2. Nel frattempo tagliate la zucca a pezzi piccoli. In una padella con l’olio fate soffriggere la cipolla e aggiungete la zucca. Salatela, lasciatela cuocere e ogni tanto aggiungete un po’ di brodo.
Ti potrebbe interessare: Risotto radicchio e salsiccia
3. In un’altra pentola mettete il riso a tostare in un filo di olio caldo. Rigiratelo per non farlo bruciare. Una volta tostato aggiungete il vino e fatelo evaporare. Appena è evaporato il vino, aggiungete un paio di mestoli di brodo e continuiate ad aggiungerne un po’ ogni volta che il riso si asciuga, per farlo cuocere senza che si attacchi.
4. Quando il riso è ancora al dente unite la zucca, continuando ad aggiungere il brodo. assaggiate per controllare la cottura e aggiustare di sale se necessario. In ultimo aggiungete il burro e il parmigiano per la mantecatura a fuoco bassissimo e, se vi piace, anche il pepe.
5. Lasciate riposare per qualche minuto e impiattate- Il vostro risotto alla zucca cremoso è pronto per essere servito e gustato!
E se ti piace la zucca prova la ricetta della Zucca arrostita.