Pulizie di primavera: come organizzarsi

Pulizie di primavera: come organizzarsi

Ormai ci siamo, se ci eravamo prefissati di fare le “pulizie di primavera” non possiamo più rimandare! Le cose da fare sembrano tante ma basta organizzarsi e dividersi le faccende nei giorni, magari facendo uno schema come faccio io.

Lavare le persiane. Vanno prima spolverate e poi pulite e smacchiate con acqua e sapone e una spugnetta. Se sono in legno vanno nutrite con un panno intriso di cera d’api.

Lavare le tende. Alcuni tessuti possono essere lavati in lavatrice con un ciclo e una centrifuga delicati. Altri devono essere lavati a secco e, quindi, portati in lavanderia. Fate attenzioni a togliere bene tutti i ganci. Se sono ingiallite è bene metterle in ammollo per una giornata con un detersivo delicato. Spesso, se il tessuto è pesante, le tende possono essere riappese umide e si tendono da sole, altrimenti con un po’ di pazienza bisogna stirarle prima.

Lavare i vetri. I vetri si puliscono bene con la carta dei quotidiani grazie all’inchiostro che contengono. Basta riempire una bacinella con acqua e alcool o ammoniaca, bagnare un giornale appallottolato e pulire il vetro. Si asciuga sempre con il giornale e preferibilmente quando non c’è il sole diretto che lascia aloni.

Lavare copridivani, cuscini e coprisedie.  Bisogna sempre seguire le istruzioni di lavaggio dei tessuti. Passate l’aspirapolvere nelle pieghe dei divani per togliere peli e polvere.

Pulire porte, mobili e oggetti vari. Per i le porte e i mobili è sempre importante usare prodotti specifici e panni morbidi che non graffiano le superfici. In caso di mobili in legno usare la cera d’api. Per lucidare le cornici e gli oggetti d’argento usate prodotti specifici o il bicarbonato.

Sbattere materassi. Con un aspirapolvere pulire la superficie dei materassi per eliminare gli acari, lavate il coprirete, il coprimaterasso, le fodere dei guanciali e gli stessi con un lavaggio delicato e indicato al tipo di imbottitura. È importante comunque aprire spesso le finestre per far entrare aria e sole che eliminano gli acari dai tessuti.

Pulire i caloriferi. Ora che resteranno spenti per qualche mese è bene pulirli togliendo la polvere anche all’interno con una spazzola lunga e poi si può pulire con una spugna bagnata con acqua e detersivo.

Pulire i filtri di elettrodomestici e condizionatori. Basta smontarli e pulirli con acqua calda e aceto. Sostituire quelli usurati. La manutenzione va fatta anche ai condizionatori, i filtri vanno lavati e fatti asciugare bene. Per eliminare i batteri che si accumulano nel radiatore e causano cattivi odori si deve spruzzare uno spray anti-odore igienizzante adatto per il condizionatore.

Pulire i tappeti. Per eliminare odori e sporco da tappeti e moquette cospargete il bicarbonato di sodio sulla superficie e lasciate agire per 15 minuti. Passate, poi, l’aspirapolvere. I tappeti piccoli possono essere lavati a mano o in lavatrice o a secco in lavanderia.

Pulire i pavimenti. Per pulire anche le parti in cui non arrivate sempre, alzate le sedie e tutte le cose appoggiate a terra. Spostate i mobili leggeri e i tappeti, passate l’aspirapolvere e poi lavate il pavimento con acqua calda e detersivo o acqua calda e alcool.

Pulire frigorifero e freezer. Svuotate il frigorifero, smontate le parti mobili e pulite le superfici con acqua e bicarbonato o aceto. Se utilizzate un detersivo non deve essere aggressivo e fare tanta schiuma, difficile da eliminare. Il freezer deve essere svuotato e sbrinato con l’apposita spatole di plastica e pulito come il frigo.

Cambio di stagione. Svuotate i cassetti e gli armadi e prima di effettuare il cambio togliete la polvere e lavate le superfici con acqua. Riponete gli indumenti invernali in scatole o buste chiuse per evitare che si riempiano di polvere o sulle grucce. È sempre bene eliminare il superfluo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *