Punti neri: cosa sono e come eliminarli

Punti neri: cosa sono e come eliminarli

Chiamati anche comedoni, sono odiose imperfezioni della pelle. Con i prodotti giusti e una corretta beauty routine puoi dire addio ai punti neri

Presenti soprattutto sul viso, i punti neri sono odiose imperfezioni, di certo non graziosi da vedere! Il motivo principale per cui si formano è una pulizia scorretta della cute, ma ce ne sono anche altri. A prescindere dalle cause della loro formazione è possibile risolvere il problema usando i prodotti giusti, meglio naturali perché più delicati, e prendendosi cura della propria pelle tutti i giorni.

Il loro nome scientifico è comedoni aperti. Sono costituiti da accumuli di sebo, batteri e cheratina. Quando queste sostanze si raccolgono all’interno dei follicoli piliferi e li occludono, formano i comedoni chiusi (o punti bianchi). Se il poro si apre le sostanze che li compongono vengono a contatto con l’aria, si ossidano e assumono un colore scuro, dando origine ai noti punti neri (comedoni aperti).

Solitamente li associamo agli adolescenti, ma in realtà possono presentarsi a qualsiasi età e su tutti i tipi di pelle, sia grassa che secca. Compaiono in particolare nelle zone del volto come naso, fronte e mento, ma possono interessare anche collo, décolleté, schiena e spalle.

Perché si formano i punti neri?

La cause che possono portare alla formazione dei punti neri sono diverse:

  • mancanza o scorretta beauty routine. Una pulizia della pelle scarsa, o non adatta, e l’uso di creme e altri cosmetici particolarmente grassi e oleosi, possono contribuire alla formazione di questo inestetismo
  • utilizzo di prodotti di scarsa qualità. Questo vale sia per i trucchi, che per i prodotti usati per la skincare quotidiana
  • predisposizione genetica e squilibri ormonali. La pelle grassa, con consistenza oleosa, favorisce maggiormente la comparsa di punti neri e altre imperfezioni
  • inquinamento. Sulla pelle si crea una patina che a lungo andare limita la naturale traspirazione
  • alimentazione poco equilibrata. Uno degli elementi che troppo spesso viene sottovalutato coinvolge proprio gli alimenti  assunti quotidianamente attraverso la dieta (eccessivo consumo di cibi grassi).

Come eliminare i punti neri

Ovviamente è sempre meglio prevenire, quindi la prima cosa da fare è mangiare sano e bere molta acqua. Poi bisogna prendersi cura della propria pelle tutti i giorni, con una corretta skincare e i prodotti giusti.


Ti potrebbe interessare: Radicali liberi: cosa sono e perché sono dannosi

La tentazione di schiacciarli e tanta, vero, ma mai farlo a mani nude e sporche! É importante, poi, pulire la pelle mattina e sera, eliminando prima tutti i residui di trucco. Io vi consiglio di usare solo prodotti naturali, senza parabeni, siliconi, che non aggrediscono la pelle. 

Una volta a settimana è utile fare uno scrub, per eliminare tutte le cellule morte, e una maschera. Quando i punti neri si sono già formati, potreste provare anche i cerotti appositi. Infine, idratate la pelle con una buona crema viso. Se siete già “grandicelle” io direi di utilizzare un antirughe, così oltre ai punti neri eliminate anche le rughe!

Il mio consiglio è comunque di rivolgervi ad un esperto quando il problema è serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *