Zucchine gratinate con ricotta: ricetta veloce e leggera

Zucchine gratinate con ricotta

Un piatto goloso, le Zucchine gratinate con ricotta sono un piatto originale, leggero e veloce da preparare

Oggi vi propongo la ricetta delle Zucchine gratinate con ricotta, semplice e veloce da preparare, ma soprattutto leggera, ideale anche per chi vuole mantenersi in forma in vista delle vacanze estive. È un piatto gustoso che può essere mangiato da solo, accompagnato da un’insalatina fresca, o come contorno. Io ho usato le zucchine tonde, ma vanno benissimo anche quelle di altre varietà. Se, poi, volete renderlo ancora più goloso potete aggiungere qualche pezzetto di prosciutto cotto o mozzarella. Insomma, la classica ricetta salvacena! Per chi preferisce, invece, un contorno meno leggero allora vi consiglio le Zucchine alla scapece.

Zucchine gratinate con ricotta

Ingredienti

  • 2 zucchine tonde
  • 250 g di ricotta
  • parmigiano
  • pangrattato
  • pepe
  • olio evo

Ti potrebbe interessare: Frittata al forno con zucchine e fiori

Procedimento

1. Lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili. Cospargete con un filo di olio una teglia e adagiatevi le zucchine. Ponete su ognuna un po’ di ricotta, il pepe, il pangrattato e il parmigiano.

2. Coprite con un filo di olio e infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Fate attenzione a non gratinare troppo la superficie.

Se siete di quelli che amano le zucchine e non volete rinunciare alla linea. vi consiglio un’altra ricetta light: Parmigiana di zucchine light. Vi assicuro un successone a tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *