Un primo piatto cremoso dal gusto deciso, il Risotto ai funghi porcini è un inno all’autunno, facile e veloce da preparare
Il Risotto ai funghi porcini penso sia tra i risotti più noti e apprezzati. Ora non è più periodo di funghi freschi (quando ci sono ovviamente li preferisco), quindi ho usato quelli congelati. Vanno bene anche quelli secchi. Il procedimento è quello classico per i risotti ed il risultato è ottimo!
Risotto ai porcini
Ingredienti per quattro persone
- 320 g di riso per risotti
- 400 g di funghi
- cipolla
- olio evo
- dado vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- una noce di burro
- parmigiano
- sale
- pepe
Procedimento
1. Pulite i funghi, se sono freschi, eliminando la base e il terreno con un panno umido, non lavateli con acqua. Se sono congelati fateli scongelare. Tritate i gambi e tagliate le cappelle a pezzi. Ripassateli in un tegame con l’olio, salate e pepate.
2. Nel frattempo portate a bollore un litro di acqua. In una pentola con l’olio fate rosolare la cipolla tritata, aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivo, mescolando spesso. Sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete mezzo dado vegetale (io preferisco metterlo direttamente nel riso e non nell’acqua). Aggiungete con un mestolo l’acqua poco alla volta ricoprendo il riso.
3. A cottura quasi ultimata aggiungete i funghi e aggiustate di sale e pepe. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco unite la noce di burro e il parmigiano. Se vi piace, decorate con il prezzemolo tritato. Lasciate riposare qualche minuto, impiattate e servite.
Se vi piace il riso ecco altre ricette che potrebbero interessarvi: Risotto radicchio e salsiccia, Risotto con gli spinaci e il Risotto al limone