Arance, proprietà e benefici: contrastano cellulite e rughe

Arance, proprietà e benefici: contrastano cellulite e rughe

Ottime nell’insalata o spremute, le arance aiutano a combattere gli inestetismi della cellulite, contrastano le rughe e fanno bene all’intestino. Scopri tutti i benefici

Depurative, drenanti e antinfiammatorie, le arance sono sulle nostre tavole da novembre e ci resteranno ancora per poco, fino ad aprile. L’origine dell’albero delle arance si fa risalire alla Cina e al Giappone. Si pensa che si sia diffuso in Italia nel XVI secolo, in particolare in Sicilia.

In 100 grami di questo agrume è contenuta una quantità di vitamina C pari a tutto il fabbisogno giornaliero. Inoltre contengono solo 34 Kcal perché quasi il 90% è costituita di acqua, per il resto fruttosio, sali minerali, vitamine e fibre. Le arance sono un’ottima fonte di antiossidanti che, oltre a contrastare l’invecchiamento causato dai radicali liberi, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.

Possono essere gustate sotto forma di rinfrescante spremuta: se avete quelle biologiche, con appositi spremiagrumi, potete utilizzarle interamente e purificano reni, intestino, fegato e pelle. Oppure possono accompagnare le verdure nelle insalate (insalata di finocchi e arance): in questo modo avrete un ottimo drenante che migliora la circolazione sanguigna e aiuta ad evitare l’insorgenza degli inestetismi della cellulite.


Ti potrebbe interessare: Tè verde, la bevanda della salute

Le arance sono ottime anche per aiutare l’intestino: basta mangiarle lasciando la pellicola bianca. Se poi volete un aiuto per digerire o un antifiammatorio, allora mangiate quelle rosse. Alcuni studi hanno messo in evidenza, poi, un legame tra il consumo di arance e la riduzione del rischio di sviluppare alcuni tumori, soprattutto quelli che riguardano l’apparato digestivo.

Quindi, non ci resta che iniziare la giornata con una buona spremuta di arancia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *