Piatto saporito e delicato, il Gateau di patate si prepara soprattutto a Napoli. Perfetto per una cena tra amici o anche per un pic-nic, è buono anche freddo
Il Gateau di patate, detto anche Gattò di patate, è un piatto unico rustico, che piace proprio a tutti. Si prepara spesso nelle cucine napoletane, è molto saporito, ma anche delicato. Io lo preparo con salame e mozzarella o scamorza, ma potete aggiungere altri salumi, tipo mortadella, prosciutto cotto e altro formaggio. Ve lo consiglio per una festa, per una cena informale e per un pic-nic. Io lo preparo anche in altre varianti, come il Gateau di patate con gli spinaci. Non so voi ma io lo adoro e ne mangio davvero tanto!
Gateau di patate
Ingredienti per quattro persone
1 kg di patate (meglio a pasta bianca)
100 g di salame
100 g di mozzarella o scamorza
200 g di latte (un bicchiere di plastica)
4 cucchiai di pangrattato
parmigiano e pecorino romano (secondo i vostri gusti)
2 uova
burro
sale
pepe
Procedimento
1. Lessate le patate finché non risultano morbide, pelatele e schiacciatele con il passaverdure o lo schiacciapatate. Mettetele in una ciotola, aggiungete le uova, il prosciutto, la mozzarella, il sale, il pepe, il parmigiano, il pecorino romano e metà del latte.
2. Mescolate con un mestolo, aggiungete il resto del latte, l’impasto deve essere morbido ma non granuloso o troppo liquido. Ungete una pirofila con il burro e 2 cucchiai di pangrattato, facendolo aderire bene anche ai lati. Versate l’impasto, livellatelo e cospargete con il resto del pangrattato.
Ti potrebbe interessare: Crocchè di patate al forno
3. Cuocete il Gateau in forno già caldo a 180° per circa 40’ facendo formare una crosticina in superficie. Sfornate e servite tiepido. Buon appetito!