Chiamate anche “pizzelle di sciurilli”, le Frittelle di fiori di zucca sono una variante delle pizzette di pasta cresciuta. Ecco la ricetta semplice per averle croccanti e gonfie
Le frittelle di fiori di zucca, dette anche pizzelle di sciurilli, sono un piatto tipico della tradizione culinaria campana. Perfette come antipasto, contorno e per un buffet, sono una variante delle classiche zeppole di pasta cresciuta, arricchite con i fiori.
La ricetta è facile, c’è solo bisogno di un po’ di tempo per la lievitazione. Mi raccomando: olio per friggere abbondante e ben caldo, altrimenti le frittelle risulteranno troppo unte. Io vi consiglio di prepararne in gran quantità, perché andranno sicuramente a ruba!
Pizzelle di sciurilli
Ingredienti per 4 persone
- ½ kg di farina
- 300 g di fiori di zucchine
- 1 uovo
- 400 ml di acqua
- 20 g di lievito di birra
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale q.b.
- pepe (facoltativo)
- olio di semi per friggere
Procedimento
1. Lavate bene i fiori, eliminando la base e il pistillo ed asciugateli. In una ciotola capiente versate la farina e disponetela a fontana. Unite l’uovo e un po’ dell’acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito, il sale e il pepe.
2. Iniziate ad impastare ed aggiungete poco alla volta la restante acqua. Unite i fiori e il parmigiano ed amalgamate bene. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Ti potrebbe interessare: Fiori di zucchine in pastella
3. Scaldate bene l’olio in un’ampia padella ed iniziate a friggere le frittelle di fiori di zucca. Dovete prendere l’impasto con un cucchiaio e con un altro vi aiutate a lasciarlo cadere nell’olio. Cuocete per un paio di minuti entrambi i lati e sollevatele quando saranno dorate.
4. Ponetele su carta assorbente e servite calde.
Se preferite una ricetta light, allora vi consiglio di provare questa ricetta: Fiori di zucchine ripieni al forno