Un’alternativa alla ricetta con crema pasticcera, la Crostata mascarpone e panna con frutta è un dolce fresco e profumato
Con la primavera la voglia di dolci freschi e di frutta, soprattutto fragole, si fa sentire: ecco perché oggi ho preparato la Crostata Mascarpone e panna. Devo dire che mi è piaciuta tantissimo e ve la consiglio!
Crostata mascarpone e panna con frutta fresca
Ingredienti per uno stampo di circa 28 cm
Pasta frolla:
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- acqua
Per il ripieno:
- 250 g di mascarpone
- 150 ml di panna fresca
Decorazione:
- 1 cestino di fragole
- 2 kiwi
- 1 banana
- 1 bustina di torta gel
Procedimento
1. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, l’uovo, il lievito e un poco d’acqua. Create un impasto omogeneo, se lo vedete granuloso aggiungete altra acqua. Avvolgete la pasta frolla in una pellicola e ponetela in frigo per 30 minuti.
2. Con una frusta elettrica rendete il mascarpone spumoso, unite la panna precedentemente montata e mettete il composto in frigo. Io non ho aggiunto zucchero, ma se preferite potete unire un paio di cucchiai, meglio se di zucchero a velo.
3. Stendete la pasta frolla e ponetela nella nello stampo con carta forno. Sopra ponete un altro pezzo di carta forno e riempite la crostata con i fagioli per non farla gonfiare. Cuocete a 180° per circa 20 minuti o finché non si sarà cotta.
Ti potrebbe interessare: Crostata di fragole e crema pasticcera
4. Nel frattempo pulite e tagliate la frutta a pezzi. Quando la crostata si sarà raffreddata farcitela con la crema al mascarpone e la frutta. Decorate la crostata con la frutta. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e ricoprite la frutta. Tenetela in frigo per un’ora…et voila!
Per una idea alternativa sempre con la pasta frolla qui trovi la ricetta della Crostata di mele