Come spurgare le vongole: il trucco che (forse) non conoscevi

Come spurgare le vongole: il trucco che (forse) non conoscevi

Basta qualche granello per rovinare il piatto. Ecco come spurgare le vongole per eliminare la sabbia. Il trucco che forse non conoscevi

Se vi state chiedendo come spurgare le vongole per eliminare la fastidiosa sabbia siete nel posto giusto! Tranquille, è molto semplice e veloce. La prima cosa da fare è acquistarle fresche e vive, contenute in abbondante acqua e pescate da non molto tempo. Le vongole si trovano tutto l’anno, anche se i mesi migliori per gustarle sono da giungo a dicembre.

Ne esistono principalmente di due tipi: i lupini e le vongole veraci. I lupini sono più piccoli ed economici, ma estremamente saporiti e con poca sabbia. Le vongole veraci pescate hanno carni saporite e succose, un prezzo più elevato e spesso la presenza di sabbia è notevole. Le vongole di allevamento, invece, hanno un costo più basso, sono meno saporite e contengono anche meno sabbia.

Come pulire le vongole

1. Scartate quelle rovinate

La prima operazione che dovete fare è scartare le vongole rovinate. Quelle che hanno il guscio rotto quasi sicuramente sono morte. In questo caso non filtreranno l’acqua e, quindi, la sabbia resterà all’interno rovinandovi il piatto. E poi hanno un cattivo sapore.

2. Mettetele in acqua

Per farle aprire ed espellere, così, la sabbia è necessario che riproduciate l’ambiente in cui vivono. Per questo nell’acqua dovete mettere 35-40 grammi di sale fino, in ogni litro. Mescolate bene fino a che non si sarà completamente sciolto. Coprite il recipiente e se fa troppo caldo riponetelo nella parte bassa del frigorifero. Lasciate le vongole per almeno un paio d’ore. Quando dovete scolarle fatelo con una schiumarola o con le mani per lasciare la sabbia sul fondo. Se pensate di non averla rimossa tutta ripetete l’operazione.

3. Nutritele

Un trucco? Aggiungete un cucchiaio di farina. Pare che se percepiscono odore di cibo le vongole sono più propense a filtrare l’acqua ed espellere la sabbia. E si, sembrava strano anche a me, ma lo faccio sempre e non ho mai trovato sabbia nei miei piatti!

4. Controllo finale

Prima di passare alla preparazione della vostra ricetta sarebbe utile fare un controllo finale. Battetele leggermente su un foglio di carta da cucina bianco per eliminare i granellini rimasti. In quel caso, eliminatele le vongole che li contengono perché anche una sola rimasta chiusa con della sabbia all’interno potrebbe rovinarvi il piatto.


Ti potrebbe interessare: Orata al forno con vongole e gamberi

5. Aprite le vongole

Ora sono pronte per essere cucinate. La ricetta classica prevede di far soffriggere l’aglio in una padella (peperoncino se vi piace) e di versarvi le vongole. Coprite con un coperchio e si apriranno in pochi minuti. Per essere sicure di non trovare neanche un granello di sabbia, potreste anche filtrare il sugo. Comunque, basta guardare e capirete se è necessario.

Ecco la mia ricetta degli Spaghetti alle vongole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *