Verdure e ricotta per questa ricetta semplice e leggera: ciambella alla russa
La ciambella alla russa è stata preparata da Anna Moroni nella trasmissione “La prova del cuoco”, di Antonella Clerici, il 21 maggio 2015. A differenza dell’insalata russa è sicuramente molto più leggera perché non c’è la maionese, ma la ricotta.
Ciambella alla russa con ricotta e robiola
Ingredienti:
- 150 g di ricotta
- 150 g di robiola
- 5 uova
- 300 g di carote
- 1 cipollotto
- 100 g di piselli
- 100 g di fave
- erba cipollina
- 50 g di grana grattugiato
- burro q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
1. Pulire e tagliare le carote a dadini. Tritare il cipollotto e lasciarlo appassire in un tegame con un filo d’olio. Aggiungere le carote e lasciarle stufare per qualche minuto, aggiungere poi le fave e i piselli, aggiustare di sale e cuocere ancora 5 minuti a fiamma bassa coperto. Spegnere e lasciare raffreddare.
Ti potrebbe interessare: Crepes ricotta e spinaci
2. In una ciotola lavorare la ricotta con la robiola, aggiungere le uova, il grana e l’erba cipollina sminuzzata. Aggiungere le verdure intiepidite e regolare di sale. Versare il composto amalgamato in uno stampo a ciambella imburrato e cuocere a bagno maria in forno a 170° per 50 minuti.
3. Togliere dal forno e lasciare intiepidire la terrina nell’acqua di cottura, poi sfornare e servire.
Se vi piace la ricotta consiglio questa sfiziosa ricetta, ideale per un aperitivo, come finger food o simpatico antipasto: Bignè salati con mousse di tonno e ricotta