Vegano: moda o vera scelta di vita?

Vegano: moda o vera scelta di vita

Per molti una moda, per altri una vera e propria filosofia basata sul rispetto per la vita animale. Ma cosa significa esattamente essere vegano?

“La scelta vegana è una moda pericolosa”: parole forti che mettono sul tavolo dell’imputato il  “vegano” appunto, inteso soprattutto come stile alimentare. Ad affermarlo Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura, che nel 2017 ne parlava durante un convegno dal titolo “La carne e i suoi valori”.

La percentuale di vegani è aumentata dell’1% rispetto al 2018. Un quarto di essi (25,1%) la considera un vero e proprio stile di vita, mentre 3 su 10 sono certi dei benefici sulla salute. Di certo non è un tema nuovo. Circa 1900 anni fa Plutarco nel trattato “Sul mangiar carne” diceva: “mangiare carne è un elemento culturale e non naturale; è il piacere del gusto, ingannato però con spezie e sapori, ad indurre l’uomo a voler mangiare carne, e non certo la necessità”. Riflessioni antichissime sul rapporto uomo-animale, dunque, che affondano le radici nella culla culturale del nostro occidente!

Negli ultimi anni, d’altro canto, il movimento “Veg” è diventato una moda per tanti: la decisione di numerose star del cinema e dello spettacolo di aprirsi a questo stile di vita ha conquistato le copertine delle riviste patinate. La seguono influencer e fashion blogger che, consapevoli del nuovo trend, sfoggiano borse e abiti vegan. Non sono pochi, inoltre, i brand di alta moda che hanno detto stop alle pellicce animali e all’uso della pelle. Scarpe e sandali 100% vegan prendono, così, “piede” tra i colossi della moda.

Che cosa significa vegano

La parola vegano si riferisce a tutto ciò che è privo di prodotti di origine animale, ovvero carne, latte, uova, lana, pelle e così via. Il padre del termine “vegano” fu l’inglese  Donald Watson, che fondò nel 1944 la Vegan Society a Londra. Già appartenente alla Vegetarian Society, decise poi di adottare un nuovo orientamento alimentare che escludeva qualsiasi derivato animale. “Vegan” prende, in pratica, la parte iniziale e quella finale della parola “Vegetarian”.

Il veganismo è, in sostanza, un movimento che propone l’adozione di uno stile di vita basata idealmente su risorse non provenienti dal mondo animale.

Con questo termine, quindi, non ci si riferisce solo ad una pratica alimentare, che potrebbe essere definita meglio “vegetalismo”, ovvero la scelta di nutrirsi di soli vegetali.

Il pensiero vegano

Essere vegano significa seguire dei principi etici fondamentali basati sul rispetto per la vita animale, che evita lo sfruttamento in ogni ambito, dall’alimentazione, all’abbigliamento e al tempo libero.

Più ampiamente si basa su una visione non violenta della vita. Per un vegano non consumare cibi animali significa non sostenere l’industria zootecnica e della pesca, in particolare gli allevamenti intensivi, in quanto tali industrie causano lo sfruttamento, la sofferenza e l’uccisione di un numero di animali molto elevato.

Il vegano, inoltre, è contro la pratica, la partecipazione e il sostegno di attività come la sperimentazione sugli animali, la caccia e la pesca, gli spettacoli con animali, gli zoo, gli acquari e altre strutture simili.

In realtà sono pochi i “veri vegani”, quelli cioè che seguono in tutto questa filosofia, per esempio comprando capi di abbigliamento sintetici o acquistano in generale prodotti esclusivamente di derivazione vegetale, che sono solitamente più costosi. Il grado di adesione varia, quindi, da un individuo ad un altro.


Ti potrebbe interessare: Frutta e verdura, gli alimenti più salutari

Molta importanza è data indubbiamente alla scelta in campo alimentare. La dieta vegana è basata, come già detto, sul consumo di prodotti vegetali da cui è escluso qualsiasi tipo di carne, latte e derivati, uova, miele, pesce.

Insomma, in generale non possiamo chiamarla solo moda: se il vegano affonda le sue radici nella storia delle cultura occidentale allora è molto di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *