Le buone abitudini per un cuore sano

Le buone abitudini per un cuore sano

Già qualche tempo fa pubblicai la notizia di un test capace di rilevare l’età del nostro cuore. Tutti i medici consigliano di mangiare bene, fare sport, non stressarsi, ma ci sono cose che forse non sappiamo!

Caffè.
L’idea che il caffè possa far male è del tutto errata. Diversi studi hanno dimostrato, infatti, che questa bevanda, molto apprezzata in Italia, fa salire di poco la pressione arteriosa e solo per pochi minuti, poi tutto torna normale. Il caffè contiene alcune sostanze che hanno proprietà antiossidanti e che, quindi, hanno un effetto antinfiamamtorio e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Ha, inoltre, un effetto protettivo verso ictus e infarto e rallenta l’assorbimento di grassi e zuccheri consumati ai pasti. Chi soffre di aritmie potrebbe ridurre il consumo o bere quello decaffeinato.

Cioccolato.
Che il cioccolato facesse bene già lo si sapeva. Fa bene mangiarne, però, solo due quadratini al giorno e deve essere almeno al 70% e di buona qualità. Secondo gli scienziati il cioccolato contribuirebbe a mantenere l’elasticità delle arterie, riducendo la probabilità che si formino placche responsabili di trombosi arteriose. Il merito è dei flavonoidi, sostanze antiossidanti.

Sonno.
Un buon sonno di almeno 8 ore al giorno fa bene al cuore. Questo perché durante il sonno il cuore rallenta il proprio ritmo, la pressione arteriosa diminuisce e tutto il sistema cardiovascolare si rimodula. Questo riposo non avviene se si dorme male e poco, aumentando le probabilità di andare incontro ad infarto e ictus.

Colazione.
Pare che saltare la colazione aumenterebbe del 27 % il rischio di malattie cardiache. Quando l’organismo è a digiuno la pressione sale, come i livelli di insulina e colesterolo. Negli anni questo può contribuire a sviluppare un disordine metabolico che predispone al diabete, colesterolo alto e a malattie cardiache.

Accudire un animale.
Uno studio ha evidenziato che accudire un cane faccia bene sia alla forma fisica, per le passeggiate, sia al cuore, in quanto riduce lo stress e l’ansia.

Ginnastica.
La ginnastica dolce fa bene al cuore, specie se accompagnata dalla musica. Pare, poi, che la camminata nordica, quella con gli sci e i racchettoni, abbassi la pressione arteriosa e migliori il metabolismo, riducendo il livello di colesterolo nel sangue.

Acido urico.
Un elevato livello di acido urico nel sangue può causare infarti: i cristalli di questa sostanza favoriscono, infatti, i depositi di colesterolo. Mangiare meno carne e più frutta e verdura aiuta ad abbassarlo. E’ importante, dunque, controllare anche l’acido urico oltre che la pressione, il colesterolo, i trigliceridi e l’elettrocardiogramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *