Siamo ancora in piena estate, il caldo si fa sempre sentire e si suda di più. In queste situazioni si rischia di disidratarsi senza neanche accorgersene. Solitamente si perdono 2-3 litri di acqua fra urine, feci, sudore e aria respirata che devono essere reintegrati.
Il nostro corpo è formato per il 70 % di acqua ed ha, quindi, bisogno di liquidi per svolgere le sue normali funzioni, infatti le cellule se non vengono idratate adegutamente non funzionano al 100 % come dovrebbero.
Anche i bambini che non bevono a sufficienza hanno una riduzione delle capacità cognitive e di apprendimento.
Se i liquidi mancano possono sopraggiungere diversi disturbi a seconda del livello di disidratazione: mal di testa, sonnolenza, sensazione di affaticamento e debolezza muscolare, fino ad arrivare a problemi di respirazione o cardiovascolari.
La sete compare solo quando la mancanza di liquidi è a uno stadio intermedio, per cui bisognerebbe verificare anche altri parametri, come le urine: se sono troppo scure e scarse significa che c’è bisogno di reintegrare l’acqua. Anche il senso di stanchezza e la temperatura comporea elevata sono sintomi di disidratazione.
Non c’è bisogno di bere solo acqua ma anche succhi, bibite analcoliche, tè, caffè , considerando però che molti di questi contengono anche calorie.
Le cause della perdita di liquidi sono diverse.
Il clima freddo e il caldo umido. Quando fa caldo e c’è umidità è facile rendersi conto che si sta sudando e perdendo liquidi. Anche il freddo, però, aumenta la diuresi e quindi l’eliminazione di acqua.
La dieta scorretta. Il cibo fornisce il 20-30 % dell’acqua necessaria, mentre il restante 70 % è dato dalle bevande. E’ importante introdurre cibi ricchi di acqua come frutta e verdura.
Il ciclo mestruale. La perdita di liquidi non è data solo dalla mestruazione ma anche dal fatto che gli ormoni possono influenzare i livelli di idratazione del corpo.
L’infanzia e la vecchiaia. Sono più a rischio perchè gli anziani perdono la capacità di trattenere liquidi e spesso non hanno la sensazione di sete, i bambini perchè hanno una superficie corporea molto estesa in rapporto al peso, per cui hanno una maggiore perdita di acqua.
I medicinali e il diabete. Alcuni medicinali potrebbero causare disidratazione perchè agiscono come diuretici, mentre chi soffre di diabete urina spesso perchè elimina il glucosio presente nel sangue.