Gnocchi alla sorrentina senza patate

Gnocchi alla sorrentina senza patate

Un piatto tipico della cucina campana, in questa ricetta gli Gnocchi alla sorrentina sono più leggeri e facili da preparare perché senza patate

Gli gnocchi alla sorrentina senza patate sono un piatto molto leggero. Tipici della tradizione campana, sono molto amati anche all’estero. In questo caso non è proprio la ricetta originale, perché mancano appunto le patate. Preparati così risultano leggermente più duri. Gli unici ingredienti sono farina e acqua, quindi semplicissimi da preparare. Le proporzioni di acqua e farina sono uguali: per 400 g di farina, 400 ml di acqua, che va bene per sei persone. Anche il sugo che ho preparato è semplice, solo olio e cipolla. Per farli alla sorrentina basta aggiungere un po’ di mozzarella e del parmigiano che renderanno ancora più gustosi gli gnocchi creando un effetto filante dopo il brevissimo passaggio in forno.

Gnocchi senza patate

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • 1/2 litro di passata di pomodoro
  • mozzarella
  • parmigiano
  • cipolla
  • olio evo
  • basilico

Procedimento

1. Portate l’acqua a bollore. Disponete la farina a fontana su una spianatoia o se non l’avete su un piano. Versate poco alla volta l’acqua nella farina e iniziate a mescolare. Dovete ottenere un impasto compatto. Formate tanti salsicciotti e tagliateli a pezzetti. Per ottenere l’incavo usate il dito o un forchetta, o meglio ancora l’apposito strumento. Disponete gli gnocchi su un piano infarinato.

2. Preparata un sugo semplice facendo soffriggere la cipolla nell’olio e aggiungete la passata. Cuocete gli gnocchi: sono cotti nel momento in cui salgono a galla. Scolateli e conditeli con il sugo, la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano.


Ti potrebbe interessare: Pasta al forno

3. Poneteli in una pirofila, cospargeteli con altro parmigiano e infornateli a 180° finché la mozzarella non si sarà sciolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *