Presepe fai da te. “La seconda casa non si scorda mai”

presepe-fai-da-te-originale

Dopo l’albero fai da te vi propongo i suggerimenti di Giulia Garbi e Nicola Saraceno per realizzare il presepe fai da te con le cose che ci sono in casa.

Fare il presepe insieme ai vostri bambini è una specie di rito magico che riunisce tutta la famiglia. Per rendere questa consuetudine ancora più speciale, potete cimentarvi nella creazione di un presepe fai da te a partire da alcuni semplici oggetti o ingredienti che avete in casa. Siete perplesse? Continuate a leggere e lasciatevi conquistare dalle nostre idee.

Come fare il presepe con stecchini e scampoli
Prendete tre stecchini della stessa lunghezza (quelli del ghiacciolo vanno benissimo) e incollateli fra loro formando un triangolo. Poi prendete alcuni scampoli di tessuto colorato e, con un pennarello, disegnate le sagome dei volti e degli abiti delle figure che compongono il presepe, senza dimenticarvi gli angioletti e la stella cometa! Ritagliate le sagome e incollatele sul vostro triangolo di stecchini. Ecco realizzato un presepe decisamente alternativo con degli stecchini e degli scampoli di scarto.

Come fare il presepe con i biscotti
Tanto bello quanto buono! Il presepe di biscotti può essere preparato facilmente cucinando dei semplici biscotti di frolla a base di farina, burro e uova. Dopo la cottura in forno (circa 15 minuti) potete decorarli con la glassa per renderli ancora più ricchi di dettagli e realistici.

Come fare il presepe di carta
Anche se non siete degli esperti di origami, munendovi di forbici e colla saprete facilmente costruire un allegro presepe tridimensionale di carta colorata. Utilizzate sia i fogli sottili che i cartoncini più spessi e sbizzarritevi con le decorazioni della capanna e dei personaggi, impiegando anche fogli di carta dorata e argentata.

Come fare il presepe di marzapane
Dulcis in fundo – è proprio il caso di dirlo – ecco la ricetta per preparare delle statuine in marzapane e dar vita a un gustosissimo presepe di marzapane. Vi occorrono tanta fantasia e questi pochi ingredienti: farina di mandorle, albumi d’uovo, zucchero a velo, gocce di essenza di mandorle e colorante alimentare.

Share