I cocktail per le feste di Natale. “Il mondo di Mattia Poggi”

Christmas-Cocktail-650x352

Che non si dica di aver rifiutato un cocktail durante le feste di Natale. Il cocktail, una delle bevande preferite per happy hour e buffet, è l’ingrediente segreto per la buona riuscita delle feste di Natale. Colorati e gustosi, ideali per accompagnare finger food natalizi i cocktail sono immancabili durante i festeggiamenti di ogni festività, soprattutto in vista del Natale.

Unico problema dei cocktail che non tutti possono bere alcolici, restando delusi e, come si dice, a bocca asciutta. Prepariamo allora dei cocktail che tutti possono gustare, ideali per chi è in gravidanza o per chi non ama particolarmente l’alcol.

Il cocktail Blu Christmas e il cocktail Bellini-Mango sono piuttosto dolci, mentre il mojito al mirtillo e il cocktail al melograno sono più aspri, ideali per chi ama i sapori strong. Ma andiamo per ordine e vediamo come preparare i nostri cocktail di Natale.

Cocktail Blu Christmas per Natale

Ingredienti:
1/4 cucchiaino di colorante alimentare in polvere blu
Succo di ananas: 1 tazza
Succo d’uva bianca: 1 tazza
Sprite: 2 tazze
Ghiaccio: 2 tazze

Mettete il colorante alimentare in una brocca e aggiungete il succo di ananas, succo d’uva bianca e la Sprite. Mescolate il tutto. Riempite 4 bicchieri con ghiaccio e versate il cocktail aggiungendo decorazioni per renderlo natalizio.

Cocktail Bellini bianco

Ingredienti:
Mango frullato: 1 cucchiai
Succo di mela frizzante e ben freddo: 180 g

Molto semplice da preparare e al tempo stesso gustoso, il cocktail Bellini Mango si prepara in soli 2 minuti. Basta frullare il mango e metterne un cucchiaio nel flute da champagne. Infine aggiungete il sidro frizzante e mescolate per bene. Et voilà, il cocktail è pronto.

Cocktail Mojito -Mirtillo

Ingrediento:
Succo di lime: 1/4 di tazzA
Succo di mirtillo: 30 g
Foglie di menta: 5
Ghiaccio: 1/4 g
Sprite: 180 g
Un rametto di menta, mirtilli e una fetta di lime, per guarnire (opzionale)

In un bicchiere schiacciate bene la menta e aggiungete succo di lime e succo di mirtillo. Mescolate bene e poi aggiungete il ghiaccio e la Sprite. Infine non vi resta che guarnire con un un rametto di menta, mirtilli freschi o congelati e uno spicchio di lime da sistemare sul bicchiere.

Cocktail Spritz-Melograno

Ingredienti:
Succo di melograno: 240 g
Succo di lime 1/2
Zucchero: 1 cucchiaino
Club soda: 4 tazze
Ghiaccio: 1 tazza
Semi di melograno per guarnire (opzionale)

In un pentolino, mescolate insieme il succo di melograno, succo di lime e zucchero. Portate ad ebollizione per circa 5 minuti, fino a quando il volume si ridurrà della metà.
Dividete lo sciroppo tra 4 bicchieri, e mescolate una tazza di soda club in ogni bicchiere. Aggiungete il ghiaccio e guarnite con semi di melograno

Share