Festoni di carnevale fai da te. Artiste per casa

festoni-carnevale-fai-da-te

Alice e Carlotta nel programma “Artiste per casa”, in onda su LeiTv, ci danno tre idee originali per realizzare festoni di carta colorata fatti a mano. Decorazioni semplicissime da realizzare in pochi minuti per festeggiare il carnevale..

Basta qualche rotolo di carta crespa di colori diversi, un po’ della colla vinilica, dello spago e tanta fantasia. Sono questi i pochi ingredienti per realizzare dei festoni di carnevale fai da te che renderanno più vivace e divertente la vostra casa. Una decorazione fatta a mano da appendere apposta per le feste!

Catena colorata
Questa è l’idea più semplice. Prendete tre rotoli di carta crespa di colori diversi. Srotolatene e una parte e ricavatene due strisce tagliandoli per la lunghezza e per una larghezza di circa 3 cm. Prendete un rettangolino e incollate le due estremità con la colla vinilica in modo da formare un anello. Dentro inserite un altro rettangolo che, a sua volta, fisserete con la colla. Pian piano si creerà una catena colorata che potrete appendere in casa.

Fiori colorati
Prendete della carta crespa verde e tagliate rettangoli lunghi 15 centimetri e larghi 3 centimetri. Con lo stesso rotolo disegnate delle foglie proporzionate ai rettangoli e ritagliatele. Con la colla poi attaccatele ai rettangoli, che diventeranno così i gambi dei vostri fiori. A questo punto tagliate della carta crespa gialla a forma di cerchio e incollatelo sulla cima dei gambi dei fiori. Non mancano che i petali del fiore. Prendete della carta crespa rosa e disegnate tanti petali. Ritagliateli e attaccateli al cerchio giallo. Ripetete tutte le operazioni fino a ricavare 5-10 fiori. Ora con la forbice fate un foro sui petali di ogni fiore e fateci passare uno spago. Appendete il festone e il vostro prato di fiori colorato sarà pronto. Ovviamente, potete variare le dimensioni dei fiori a piacere, così come i colori.

Caramelle colorate
Prendete tre fogli di carta crespa colorati. Tirateli in modo da allargarli e metteteli uno sopra l’altro. Con un laccio colorato fissateli a metà in modo da creare come l’effetto di una clessidra. Ravvivate e sistemate la forma e fate passare in ognuno dei festoni uno spago. Sono pronti per essere appesi e colorare tutta la casa!

Share