Apple pie. “Dolci dopo il tiggì”

apple

Questa ricetta della torta di mele, apple pie, è andata in onda nella puntata del 20 ottobre 2014, nella trasmissione  “Dolci dopo il tiggì” presentata da Antonella Clerici. La ricetta è di Ambra Romani.

Ingredienti.
Pasta brisèe:
250 g di burro
500 g di farina
1/2 cucchiaio di sale
17″ cucchiaio di zucchero
85 g di acqua fredda
Per il ripieno:
1,5 kg di mele golden
1 cucchiaio di cannella
succo di 1 limone
scorza di 1 limone
1 cucchiaino di amido
50 g di zucchero di canna
150 g di pan di spagna sbriciolato
Per la finitura:
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
Per il topping al cioccolato:
100 g di acqua
150 g di zucchero semolato
60 g di cacao amaro1 cucchiaino di succo dimone
30 g di burro

Per la pasta brisè, lavorate la farina con il burro ancora freddo ridotto a cubetti, uniamo l’acqua, il sale e lo zucchero. Lasciate riposare per almeno 1 ora in nfrigorifero. Stendete una metà del panetto, foderate con la sfoglia ottenuta la base di una tortiera imburrata e infarinata.Ponete sul fondo dei pezzetti di pan di Spagna. Per il ripieno, tagliate le mele, le conditele con lo zucchero, il succo e la buccia del limone, cannella, un pizzico di noce moscata e l’amido e mescolate bene. Trasferite il tutto all’interno della tortiera. Stendete l’altrà metà del panetto e ricoprite la torta, chiudendo bene i bordi. Bucherellate la superficie, spennellatela con l’uovo e con lo zucchero. Infornate a 170 ° per circa 1 ora.
Per il topping, mescolate zucchero e cacao. A parte mescolate acqua e succo di limone. Unite a filo i liquidi alle polveri, mescolando energicamente con una frusta. Fate addensare leggermente sul fuoco (1-2 minuti di bollore),  togliere dal fuoco e, quando il topping è tiepido, unite il burro e mescolate finchè non si è completamente sciolto. Raffreddate in frigorifero.

 

Share