Affettuoso e, soprattutto, appassionato quello tra chi si ama è sempre la più alta espressione d’amore. E fa anche bene alla salute
“I baci non sono anticipo d’altre tenerezze, sono il punto più alto” (Erri De Luca): penso che come me molti pensano che il bacio sia un gesto tra i più romantici. Gli è anche stato dedicato un festeggiamento. Il 6 luglio è, infatti, la “Giornata mondiale del bacio”.
Rappresentato da artist (Klimt e Picasso) e raccontato da poeti di tutte le epoche è la più alta espressione d’amore: tra mamma e figlio, tra amanti e tra amici. Ci si bacia in tutto il mondo e per più ragioni, anche gli animali lo fanno! .
Dato a chi si vuole bene è sempre un gesto di tenerezza e affetto, ma baciare il proprio partner, la persona che si ama è qualcosa di più forte, un piacere intenso e profondamente intimo. Baciarsi è il preliminare più importante nel rapporto sessuale perché i ricettori nervosi che si trovano nella bocca e sulla labbra scatenano la tempesta ormonale.
Il bacio fa bene alla salute
Sapevate, però, che baciare fa anche bene alla salute? La prova è scientifica: secondo uno studio svolto dal Professore Giuseppe Genovesi, dell’Università La Sapienza, il bacio modifica il respiro e il battito cardiaco. Il cervello, invece, inizia a produrre neurotrasmettitori, con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi e alla serotonina che hanno il potere di alleviare il mal di testa, mantenere il colesterolo sotto controllo, rendere la pelle più bella e non solo.
Vediamo tutti gli effetti positivi del bacio:
- Emicrania. Il bacio produce endorfine e dopamina che hanno un effetto analgesico. È per questo che il mal di testa si allevia.
- Colesterolo. Baciarsi ha un effetto metabolico che riduce il colesterolo.
- Pelle. I ben 29 muscoli facciali coinvolti durante un bacio rendono la pelle più tonica e luminosa, mentre gli ormoni che entrano in gioco rilassano il viso
- Pressione. Le effusioni amorose aiutano a normalizzare la pressione e abbassano il rischio di incorrere in problemi vascolari.
- Antistress. I baci frequenti riducono il cortisolo e stimolano l’ossitocina, ormone che limita lo stress, quindi ci si rilassa. Un solo bacio appassionato, però, non ha lo stesso effetto.
- Difese immunitarie. Con il bacio ci si scambiano anticorpi e ciò rafforza il sistema immunitario. Anche la produzione di alcuni neurotrasmettitori ha lo stesso effetto.
- Carie. L’aumento di saliva favorisce la rimozione di residui di cibo e di batteri responsabili delle carie.
- Calorie. Durante un bacio intenso si bruciano molte calorie e quindi si perde peso.