Fresca e facile da preparare, la Crostata di fragole e crema pasticcera è un dolce goloso, perfetto come fine cena o merenda
Finalmente ci sono le fragole e posso preparare le mie torte: la prima è stata la crostata di fragole e crema pasticcera. Oltre ad essere bellissima da vedere è davvero deliziosa. Può essere un’alternativa carina alla classica torta di compleanno o la conclusione di un pranzo e una cena.
Crostata di fragole e crema pasticcera
Ingredienti per uno stampo di circa 28 cm
Pasta frolla:
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- acqua
Crema pasticcera:
- ½ l di latte
- 2 cucchiai e ½ di farina
- 2 cucchiai e ½ di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- scorza di limone grattugiata
Decorazione:
- 400 g di fragole
- 1 bustina di torta gel
Procedimento
1. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, l’uovo, il lievito e un poco d’acqua. Create un impasto omogeneo, se lo vedete granuloso aggiungete altra acqua. Avvolgete la frolla in una pellicola e ponetela in frigo per 30 minuti.
2. Per la crema mescolate in una pentola lo zucchero con il tuorlo, la farina e la scorza di limone. Aggiungete poco alla volta il latte cercando di non creare grumi (un trucco per rendere la crema omogenea se avete formato grumi è quello di passarla del passaverdure). Mettete la crema sul fuoco, a fiamma media e mescolate sempre finché non si addensa e inizia a “bollire”. Lasciatela raffreddare.
3. Stendete l’impasto della frolla nello stampo imburrato e infarinato, bucherellate la superficie con la forchetta. Ponetevi sopra la carta forno e coprite con dei fagioli per non far gonfiare la superficie. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate la frolla, lasciatela raffreddare e riempitela con la crema pasticcera.
4. Decorate con le fragole tagliate a fette. Preparate la gelatina per la copertura seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Lasciate intiepidire la gelatina e versatela su tutta la superficie della crostata. Se vi piace la marmellata (in questo caso di albicocche ci sta bene) potete metterne un sottile strato sotto la crema, darà un gusto particolare alla vostra crostata.
5. Ponete la crostata in frigorifero per un ora e tirateli fuori mezz’ora prima di servirla.