Meringhette colorate. Detto fatto

c428

Oggi vi posto la ricetta delle meringhette colorate preparate da Domenico Spadafora nella puntata del 22 marzo 2015 di “Detto fatto”, con Caterina Balivo.

Ingredienti:
250 g di albumi freschi
320 g zucchero semolato
150 g zucchero a velo
mezzo limone
colori alimentari in polvere rosso, giallo e viola
Per la farcitura e decorazione:
500 g cioccolato fondente
100 g granella di pistacchi
100 g zuccherini colorati
100 g granella di nocciola.

In un pentolino mescolare gli albumi con lo zucchero e portarli a 50° (la temperatura tiepida aiuta a far inglobare aria alla meringa e questo le garantisce sofficità). Montare delicatamente il composto in planetaria. Mettere 2-3 gocce di succo di limone (per far rimanere la meringa più stabile e soprattutto più bianca). Suddividere l’impasto in tre parti. Colorarlo a piacere con colori alimentari in polvere. Con l’aiuto di tre sac à poche (uno per ogni colore) formare le meringhe. Cuocere a 100°C per 3 ore.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versare il cioccolato sulla lastra di marmo per raffreddarlo. Intingere le meringhe nel cioccolato fondente (non mettere mai le meringhette ripiene in frigo: l’umidità è nemica sia delle meringhe che del cioccolato). Sbizzarrirsi a fare decorazioni e coperture diverse con cioccolato, granella di pistacchio, nocciole e zuccherini colorati.

Share