Il bacio, un toccasana per la salute

Nuova immagine6

“I baci non sono anticipo d’altre tenerezze, sono il punto più alto” (Erri De Luca). Penso che come me molti pensano che il bacio sia un gesto tra i più romantici, il simbolo per eccellenza dell’amore, a cui tra l’altro è anche stata dedicata una giornata: il 6 luglio è, infatti, la Giornata mondiale del bacio.
Ci si bacia in tutto il mondo e per più ragioni, anche gli animali lo fanno! Di baci ce ne sono di vari tipi: fra mamma e bimbo, formali, politici, di saluto. Il bacio dato a chi si vuole bene è sempre un gesto di tenerezza e affetto, ma baciare il proprio partner, la persona che si ama è qualcosa di più forte, un piacere intenso e profondamente intimo. Baciarsi, inoltre, è il preliminare più importante nel rapporto sessuale perché i ricettori nervosi che si trovano nella bocca e sulla labbra scatenano la tempesta ormonale.
Sapevate, però, che baciare fa anche bene alla salute? La prova è scientifica: secondo uno studio svolto dal Professore Giuseppe Genovesi, dell’Università La Sapienza, il bacio modifica il respiro e il battito cardiaco, mentre il cervello inizia a produrre neurotrasmettitori, con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi e alla serotonina che hanno il potere di alleviare il mal di testa, mantenere il colesterolo sotto controllo, rendere la pelle più bella e non solo. Vediamo tutti gli effetti positivi del bacio.
Emicrania. Il bacio produce endorfine e dopamina che hanno un effetto analgesico. È per questo che il mal di testa si allevia.
Colesterolo. Baciarsi ha un effetto metabolico che riduce il colesterolo.
Pelle. I ben 29 muscoli facciali coinvolti durante un bacio rendono la pelle più tonica e luminosa, mentre gli ormoni che entrano in gioco rilassano il viso
Pressione. Le effusioni amorose aiutano a normalizzare la pressione e abbassano il rischio di incorrere in problemi vascolari.
Antistress. I baci frequenti riducono il cortisolo e stimolano l’ossitocina, ormone che limita lo stress, quindi ci si rilassa. Un solo bacio appassionato, però, non ha lo stesso effetto.
Difese immunitarie. Con il bacio ci si scambiano anticorpi e ciò rafforza il sistema immunitario. Anche la produzione di alcuni neurotrasmettitori ha lo stesso effetto.
Carie. L’aumento di saliva favorisce la rimozione di residui di cibo e di batteri responsabili delle carie.
Calorie. Durante un bacio intenso si bruciano molte calorie e quindi si perde peso.
Allora che dire: ora che lo sappiamo abbiamo tanti motivi in più per baciare tanto e spesso!

Share