Gli opposti si attraggono o chi si somiglia si piglia?

Gli opposti si attraggono o chi si somiglia si piglia?

Dopo la fase dell’innamoramento le differenze tengono insieme una coppia. Sarà vero il detto gli opposti si attraggono? O è meglio essere simili?

Gli opposti si attraggono? O chi si somiglia si piglia? Due pillole di saggezza popolare opposte sulle coppie, che vengono fuori a seconda delle situazioni. Vi sarà capitato di rispondere “gli opposti si attraggono” a qualcuno che vi ha chiesto perché avevate una relazione con un uomo o una donna tanto diversi da voi.

In effetti capita molto spesso che una persona con caratteristiche opposte alle nostre ci attrae, ci incuriosisce: il fascino del diverso, una cultura e una sensibilità differente hanno un potere magnetico. Per questo c’è anche una spiegazione scientifica. Uno studio dell’Università del New Messico ha dimostrato che le donne scelgono uomini con un patrimonio genetico molto diverso dal loro. Questo dato sarebbe determinato dalla tendenza genetica di un essere umano femminile a procreare solo con uomini diversi, per un  proseguimento più sicuro della specie.

Passato, però, l’innamoramento e l’entusiasmo iniziale il rapporto con l’opposto sarà ancora così interessante e affascinante? O a questo punto è vero il detto “chi si assomiglia si piglia”? Condividere caratteristiche importanti nella personalità o nello stile di vita, avvicina i due sessi, a volte aiutandoli nella relazione? Un uomo ordinato e pignolo e una donna libera e disordinata potranno durare nel tempo o questa diversità scatenerà litigi continui? Un geloso cronico e una donna indipendente e socievole riusciranno mai a trovare un punto di incontro?


Ti potrebbe interessare: L’amore è eterno finché dura

Probabilmente nella maggior parte dei casi queste coppie tanto diverse scoppieranno, mentre quelle con caratteri e abitudini non molto lontani potranno trovare il punto di incontro, cambiare e migliorare il carattere. Qui, però, oltre all’amore entra in gioco l’intelligenza. Due persone impareranno presto a confrontarsi dinanzi alle diversità, a usare come stimolo quei lati del carattere che a ognuno mancano, per migliorarsi. Soprattutto, poi, impareranno a lasciare che ognuno sia quel che è ed a crescere come coppia.

Se, invece, siete opposti ma rientrate tra quelli fortunati, capaci di far tesoro di tanta diversità, allora la vostra coppia è davvero un’eccezione preziosa e rara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *