Ansia e stress? Si curano con la musica!

Ansia e stress? Si curano con la musica!

La musica influenza il cervello ed il corpo. Ascoltarla può alleviare ansia, stress e ridurre la depressione

L’ansia è un’emozione normale e innata che ha lo scopo di prepararci ed aiutarci ad affrontare un pericolo. Quante volte vi sarà capitato di provarla davanti ad una persona o pensando a qualcosa? Battiti accelerati, aumento della respirazione, sudorazione: questo non deve farvi preoccupare perché è fisiologico. Possiamo dire che in un certo senso ci aiuta a rispondere in maniera più efficace al pericolo.

Non sono un medico, quindi non sarò io a spiegarvi la differenza tra ansia fisiologica e ansia patologica, che è tutt’altra cosa. Ma quello che vorrei condividere con voi è la mia esperienza con l’ansia e con la musica.

Non riuscivo a capire perché alcune musiche riuscivano ad agire sui miei stati ansiosi ed altre no. Vi è mai capitato di ascoltare una canzone e sentirla dentro? Provare un’emozione forte, commuovervi senza sapere perché? E anche sentirvi più rilassati?

Così ho cercato di capirci meglio ed ho travato tante informazioni interessanti. Mi ha colpito molto la questione delle frequenze: esistono musiche che possono modificare le nostre vibrazioni e che sono, addirittura, curative.

In particolare quelle accordate a 432 Hz e 528 Hz creano risonanza nel nostro corpo fisico, mentale, emotivo e spirituale. Se ognuno di noi è fatto di materia e la materia altro non è che energia, tutto ciò che risuona o non risuona con noi avrà un impatto.

Questo tipo di musica si propaga nel corpo e nella natura che lo circonda, donando energia e senso di pace. Cosa accade al nostro corpo?

Si riposa, si ripara ed elimina tossine e tensioni. Persino il sistema immunitario si rinforza e le emozioni si calmano. Il sistema nervoso libera sostanze ben conosciute con il nome di endorfine, le stesse sostanze che vengono liberate per calmare il dolore, dopo un allenamento sportivo o durante l’attività sessuale.

Alcuni studi hanno provato, inoltre, che molte persone riescono a guarire più velocemente. Per questo molti ospedali e altre strutture, soprattutto all’estero, utilizzano la musica per la ripresa dei loro pazienti. In realtà la musica è stata utilizzata per migliaia di anni proprio per le sue capacità di guarigione.


Ti potrebbe interessare: Il bacio, un toccasana per la salute

Quale scegliere allora tra la musica a 432 Hz e 528 Hz? Quella che più ti fa stare bene, che ti dona energia e senso di pace. Basta cercare sul web. Crea il tuo spazio tranquillo, trova la tua posizione più comoda e rilassati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *