Rotoli di pasta brisèe con prosciutto cotto e mozzarella

Rotoli di pasta brisèe con prosciutto cotto e mozzarella

Fragranti e gustosi, i Rotoli di pasta brisée sono perfetti per un aperitivo, una cena informale o un buffet. Piaceranno sicuramente a tutti

I rotoli di pasta brisée con prosciutto cotto e mozzarella li ho preparati di un paio di settimane fa. Dovevo improvvisare qualcosa perché avevo ospiti a cena. In frigo avevo del prosciutto cotto e della mozzarella e così ho pensato a qualcosa di diverso dalla classica torta rustica tipo quiche. Ho preparato la pasta brisée, l’ho farcita e arrotolata. Ovviamente potete usare gli ingredienti che avete a disposizione se anche voi dovete improvvisare!

Rotoli di pasta brisée con prosciutto cotto e mozzarella

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di mozzarella

Procedimento

1. Preparate l’impasto della pasta brisée mescolando la farina con il burro a temperatura ambiente, il sale, l’albume dell’uovo (il rosso lo spennellate sui rotoli) e l’acqua, che dovete aggiungere poco alla volta. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete altra farina o viceversa se troppo duro aggiungete altra acqua.

2. Formate una palla, copritela con la pellicola e ponetela in frigo per mezz’ora. Ora stendetela su un foglio di carta forno aiutandovi con un mattarello e dandogli la forma di un rettangolo. Farcite la pasta con il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a dadini. Chiudete arrotolando dalla parte larga del rettangolo, spennellate con il rosso d’uovo.


Ti potrebbe interessare: Torta salata salsiccia e cime di rapa

3. Infornate a 180° per circa mezz’ora o più. Controllate bene che l’interno sia ben cotto, altrimenti rischiate di sfornarlo crudo. Fate raffreddare un po’ il rotolo, tagliatelo e fette e servite. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *