Semifreddo al caffè. La prova del cuoco

Semifreddo al caffè

Il semifreddo al caffè è un dolce molto fresco ed estivo. Le uova sono cotte

Dopo qualche giorno di assenza dal blog, per impegni vari, vi propongo una ricetta fresca: il semifreddo al caffè. Solitamente non preparo dolci con uova quando non possono essere cotte, ma in questo caso lo sono! Questo dolce è stato presentato, nella puntata de La prova del cuoco, da Anna Moroni.

Semifreddo al caffè

Ingredienti per 8 persone

  • 7 tuorli
  • 175 g di zucchero
  • 150 ml di caffè espresso
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • scorza grattugiata d’arancia non trattata
  • 650 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di chicchi di caffè

Procedimento

1. Montate i tuorli con lo zucchero finché non saranno ben spumosi. In una casseruola scaldate il caffè senza farlo bollire, quindi versatelo sui tuorli mescolando bene e poi rimettete tutto nella casseruola. Portate su fuoco dolce e fate cuocere fino a ottenere una crema densa che veli il cucchiaio (sollevando il cucchiaio dal composto dovrete vedere un velo di crema che lo ricopre).

2. Immergete la casseruola in una terrina più grande contenente acqua e ghiaccio e contemporaneamente montate la crema con le fruste elettriche, aggiungendo anche il caffè solubile e un pizzico di scorza d’arancia grattugiata. Dovrà risultare un composto ben gonfio. A parte montate 500 ml di panna senza farla troppo soda, deve restare piuttosto cremosa, e incorporatela alla crema di caffè, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla.


Ti potrebbe interessare: Delizia al caffè. “Cucina con Ale”

3. Imburrate uno stampo rettangolare da plumcake da 28 x 10 cm, foderatelo con carta da forno e versatevi il composto. Battete delicatamente lo stampo su un canovaccio ripiegato per assestarlo ed eliminare le bolle d’aria, quindi trasferite in freezer per almeno 2 ore. Al momento di servire rovesciate il semifreddo su un piatto da portata e decorate con panna montata e chicchi di caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *