Tiramisù alle fragole senza uova

Tiramisù alle fragole senza uova

Gusto delicato e fresco, il Tiramisù alle fragole è una deliziosa alternativa al Tiramisù al caffè

Oggi vi propongo una ricetta fresca e deliziosa: il Tiramisù alle fragole senza uova. Ancora una volta le fragole la fanno da padrone nella mia cucina, sarà perché le adoro o perché le possiamo gustare solo per qualche mese! Ha un gusto delicato e allo stesso tempo leggermente aspro, visto l’abbinamento del frutto con la panna: forse mi piace più del classico tiramisù. Vi consiglio di provarlo prima che le fragole finiscono.

Tiramisù alle fragole senza uova

Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 1 confezione di savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna per dolci
  • 3 cucchiai di zucchero
  • succo di un limone

Procedimento

1. Lavate e tagliate le fragole a pezzettini. Conditele con lo zucchero e il succo di limone e lasciatele in frigo per un’ora. Montate la panna e a parte anche il mascarpone. Unite delicatamente la panna al mascarpone e, se necessario, fate una passata veloce con il frullatore per amalgamarli bene.

2. Prendete le fragole e filtrate il succo, tenendolo da parte. Frullate metà delle fragole, unitele al succo e aggiungete un bicchiere di acqua.

3. Bagnate i savoiardi nella bagna e fate uno strato in una pirofila, coprite con la crema al mascarpone e panna e i pezzetti di fragole. Continuate con gli strati (dipende dalla grandezza della pirofila o delle coppette), completando con la crema e le fragole.

4. Riponete il tiramisù in frigorifero per qualche ora, meglio per una notte. Gustate il dolce alle fragole!

Se come me amate le fragole, vi consiglio anche queste ricette: Crostata di fragole e crema pasticcera e Sbriciolata alla crema e fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *