Pasta e zucchine: la ricetta light

Pasta e zucchine: la ricetta light

Leggera e gustosa, la ricetta della Pasta e zucchine light è perfetta per l’estate. niente frittura, è fatta con il latte per creare una crema leggera

Con le prime zucchine della stagione, quelle piccole e di un colore naturale, non si può non preparare un piatto di Pasta e zucchine che sa di estate! Da farle arrostite, alla scapecefarcite, a parmigiana. Per non parlare dei fiori, quanto li adoro! Si possono farcire in qualsiasi modo, fritte o al forno, per tutti i gusti. Oggi, però, voglio suggerirvi una ricetta light, senza aggiunta di panna, creando una sorta di pesto con le zucchine.

Pasta e zucchine

Ingredienti per quattro persone

  • 360 g di pasta (io ho usato i maccheroni rigati)
  • 5 zucchine
  • 1 bicchiere di latte
  • cipolla
  • olio evo
  • parmigiano
  • pepe

Procedimento

1. In una padella mettete olio, cipolla e zucchine tagliate a rondelle, senza soffriggere.  Aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere con un coperchio: se le zucchine si asciugano aggiungete altra acqua (in questo modo la cottura sarà light proprio perché nulla è fritto).

2. Quando le zucchine sono cotte prendetene 3/4 e frullatele con mezzo bicchiere di latte con il frullatore a immersione. Deve venir fuori un pesto. Rimettete il composto in padella a fuoco spento con il resto delle zucchine, aggiungete il sale, il parmigiano, il pepe e il resto del latte (se l’avete qualche fogliolina di basilico ci sta!).


Ti potrebbe interessare: Spaghetti con le zucchine, la ricetta estiva

3. Nel frattempo cuocete la pasta e quando sarà al dente riversatela nella padella, accendete il fuoco e mescolate finché il latte non si sarà addensato. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *