Amido di riso: insostituibile alleato di bellezza

Amido di riso

Ingrediente al 100% naturale, l’amido di riso è un insostituibile alleato della nostra bellezza. Si presenta come una polvere molto fine e si ricava dal riso prima ammorbidito e successivamente macinato: l’amido viene poi essiccato e, infine, polverizzato. Quello naturale si trova solo in erboristeria. Viene impiegato anche nei centri benessere. L’amido di riso viene usato anche in cucina come addensante e legante in creme e dolci. E’ molto digeribile, per questo è un buon alimento per i bambini ed è molto usato nella cucina senza glutine. Vediamo, però, nel dettaglio come può essere utilizzato per la bellezza.

Detergente: un pugno di amido di mais mescolato a qualche goccia di acqua può essere massaggiato sulla pelle, mattina e sera.

Rinfrescante e lenitivo: lo stesso miscuglio lenisce rossori e irritazioni e può essere usato anche nelle parti intime e ascelle e per i neonati.

Maschera antietà: unire un cucchiaino di amido di riso e una carota bollita e frullata, creare un impasto cremoso e applicarlo sul viso e sul collo. La maschera va lasciata agire per mezz’ora.

Bagno per adulti e bambini: aggiungere un cucchiaio nell’acqua del bagnetto per bambini o 200 g nella vasca per gli adulti. Per i bambini vendono comunque prodotti già pronti con amido di riso.

Shampoo: basta diluire il solito detergente con 2 cucchiai d’acqua e aggiungere 1 cucchiaino di amido di riso. Si usa anche come shampoo secco se non ci si può lavare i capelli. Si spolverizza sulla cute e poi si spazzola via, eliminando sporco e grasso.

Crema post depilazione: basta unire 2 cucchiai di latte e un cucchiaio di amido, spalmare il composto sulla zona depilata e arrossata, tipo inguine, e lasciarlo in posa per dieci minuti. Poi si risciacqua con acqua tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *