Torta pere e cioccolato. Dolci dopo il tiggì

Torta pere e cioccolato

Oggi la ricetta della torta pere e cioccolato, presentata durante la trasmissione “Dolci dopo il tiggi” di Antonella Clerici, il 5 febbraio 2015, da Anna Moroni.

Per l’impasto:
225 g di burro
180 g di zucchero
150 g di farina
1 ½ cucchiaino di lievito
3 uova
120 g di mandorle spellate
30 g di cacao amaro

Per la decorazione:
3 pere williams
80 g di zucchero
500 ml di acqua

Per la finitura:
gelatina di albicocche q.b.

Preparazione: Far bollire l’acqua con lo zucchero, aggiungere le pere tagliate a metà con la buccia e far cuocere per 15 min. Lasciar raffreddare le pere nello sciroppo.

Preparare l’impasto: in una ciotola amalgamiamo il burro con lo zucchero, quindi uniamo le due uova, una alla volta, amalgamiamo bene, uniamo la farina, il lievito, le mandorle che prima tritiamo ottenendo una farina e amalgamiamo tutto bene. Dividiamo quindi il composto in tre parti e in una mettiamo il cacao amaro in polvere e amalgamiamo bene. Imburriamo bene una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro, mettiamo alla base la prima parte di composto chiaro, sopra il composto con il cacao e infine l’altro composto chiaro. Tagliamo le pere a fettine e le disponiamo sopra la torta. Cuocere al forno già caldo a 180 ° C per 35-40 minuti. Una volta cotto, il dolce va spennellato con la gelatina di albicocche sciolta prima a bagnomaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *