Come eliminare i cattivi odori degli animali. Case da incubo

Come eliminare i cattivi odori degli animali

Kim Woodburn ed Aggie Mackenzie nella trasmissione “Case da incubo” consigliano 5 rimedi naturali per eliminare i cattvi odori degli amici a quattro zampe.

Avere animali domestici in casa, lo sappiamo, regala tanta gioia e allegria. Spesso però ci portano in casa cattivi odori soprattutto se si tratta di cuccioli o animali di taglia grossa. Ecco alcuni rimedi naturali ed efficaci per contrastarli.

1. Come eliminare i cattivi odori degli animali: detersivo naturale a base di aceto
Gli animali domestici sono abituati a vivere con noi e a non sporcare. A volte però, a causa di uno spavento o di un malore o semplicemente perché sono cuccioli, cani e gatti finiscono per urinare in casa. Per togliere l’odore preparate un detersivo naturale a base di acqua calda e un bicchiere di aceto di mele e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, passatelo sulla zona di pavimento sporca. Se volete aromatizzare il detersivo perché non vi piace l’odore di aceto potete aggiungere dell’essenza di limone. Questo detersivo può essere utilizzato su quasi tutte le superfici della casa ed è un ottimo igienizzante.

2. Come eliminare i cattivi odori degli animali: bicarbonato di sodio
Le lettiere dei gatti in genere vengono tenute pulite in un luogo di servizio della casa. E’ possibile però che inizino col passare del tempo ad emettere cattivi odori. Per eliminare il problema aggiungete due cucchiai di bicarbonato alla sabbia, aiuterà ad assorbire l’odore cattivo. Il bicarbonato di sodio può essere utile anche per assorbire gli odori da tessuti e mobili. Cospargi un paio di cucchiai sulla zona da trattare, aspetta alcuni minuti e poi passa l’aspirapolvere.

3. Come eliminare i cattivi odori degli animali: pulizia
Abituatevi a pulire e a disinfettare gli oggetti del vostro animale almeno un paio di volte al mese. Ricordatevi sempre di lavare tutto con saponi naturali o deodoranti specifici che non diano fastidio al vostro amico a quattro zampe. Per prima cosa lavate e disinfettate le ciotole. Potete usare la lavastoviglie oppure farlo a mano. L’importante è che siano sempre pulite per prevenire non solo i cattivi odori ma anche l’arrivo di germi e batteri. Anche i giochi di cani e gatti andrebbero puliti. Se sono compatibili potete avvalervi dell’uso della lavatrice. Se no lasciateli a bagno in acqua calda e detersivo per mezza giornata. Su tappeti e cucce passate sempre l’aspirapolvere e il bicarbonato.

4. Come eliminare i cattivi odori degli animali: spazzola e bagno
Anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di essere curati. Ecco perché è molto importante spazzolare regolarmente (almeno una volta a settimana per gli animali a pelo lungo) gli animali domestici. Questo porta due vantaggi: per prima cosa eliminerete tutti i peli in eccesso in una volta sola senza che poi si spargano per la casa. In secondo luogo manterrete il pelo del vostro animale pulito e sano. Inoltre consultate sempre il veterinario per capire ogni quanto potete fargli fare un bagnetto, con saponi adatti. Non usate mai bagnoschiuma e shampoo per esseri umani, rischiate di irritare la pelle del vostro amico a quattro zampe.

5. Come eliminare i cattivi odori degli animali: alimentazione corretta
Non tutti sanno che spesso l’odore cattivo degli animali che vivono in casa è dato da una alimentazione scorretta. Una dieta sana e nutriente a base di prodotti specifici per animali previene problemi di alito e gengive, odore sgradevole del pelo e molto altro. Esistono poi dei prodotti fatti apposta per mantenere in salute i denti e la bocca del vostro animale domestico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *