Sesso in gravidanza

Sesso in gravidanza

Bisogna premettere che se una gravidanza è a rischio o presenta problemi è necessario parlare con il proprio ginecologo e valutare se si può fare sesso o è meglio evitare.
Stabilito ciò, se tutto procede bene, allora il sesso non è proibito, perchè non c’è nessun pericolo per il feto, che è ben protetto nell’utero.
Gli ormoni dell’eccitazione e dell’orgasmo potrebbero, però, causare delle contrazioni uterine e piccole perdite di sangue che non vengono dall’utero, bensì dal collo e quindi sono innocue. E’ bene comunque accertarsi che il motivo sia questo.
Vivere serenamente il rapporto di coppia in gravidanza è importante: purtroppo dalle statistiche pare che il 50% delle coppie smette di fare sesso, cosa che potrebbe portare ad una crisi.
Ricordate sempre che la gravidanza non è una malattia ma un momento particolare della vita e che una donna, proprio perchè si vede trasformata, ha bisogno comunque di sentirsi bella e desiderata!

Il primo trimestre. Solitamente è in questo periodo che si possono presentare problemini legati alla gravidanza. Se tutto procede bene allora il sesso è tranquillo, soprattutto perchè non c’è ancora l’ingombro della pancia. Gli unici fastidi sono quelli dei disturbi delle prime settimane di gestazione: nausea, stanchezza, sonnolenza. Solitamente il pensiero di una nuova vita distrae un pò la coppia, che magari mette il sesso in secondo piano.

Il secondo trimestre. E’ caratterizzato da un aumento sensibile di ormoni e desiderio sessuale, ragione per cui è uno dei momenti propizi per approfittarne. La pancia non è ancora ingombrante e i disturbi spariscono.

Il terzo trimestre. Nell’ultimo trimestre l’unico problema è l’ingombro: le dimensioni della pancia, infatti, potrebbero costituire effettivamente un ostacolo, superabile con posizione più comode. Anche un certo gonfiore vaginale potrebbe esser un fastidio. Solitamente quando la gravidanza è al termine molte ostetriche consigliano di avere rapporti perchè questi aiuterebbero a scatenare il travaglio. In realtà nessuno studio conferma ciò. Se vi va , però, perchè non provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *