Decorare casa per Natale. “La seconda casa non si scorda mai”

Decorare casa per Natale. "La seconda casa non si scorda mai"

Manca poco al Natale…Giulia Garbi e Nicola Saraceno danno qualche suggerimento su come decorare casa.

Decorare la casa per Natale è una faccenda seria. Potrete mettere in tavola ricette di Natale da far risvegliare anche i palati più dormienti o mettere in casa l’albero di Natale del Rockefeller Center di New York, ma senza addobbi, ghirlande natalizie fai da te e calendario dell’avvento, la vostra casa non avrebbe quell’atmosfera magica che solo il clima natalizio riesce a dare.
Eccovi 10 spunti che libereranno la vostra creatività natalizia e che vi permetteranno di decorare la casa per Natale ottenendo un successo esemplare.

Come decorare la casa per Natale: decorazioni natalizie alle finestre

Le decorazioni natalizie alle finestre sono spesso sottovalutate, ma in realtà conferiscono all’arredamento invernale, un aspetto elegante e magico.
Munitevi di stencil per il vetro e date sfogo alla vostra creatività. Applicando sui vetri delle finestre delle strisce adesive bianche formandone dei rettangoli, potrete ricreare lo stile architettonico nord europeo che si sposa benissimo con il clima natalizio. Un’altra idea per decorare le finestre è appendere alle estremità superiori delle imposte, dei nastri di raso di lunghezze diverse ed in tinta con i colori della vostra casa e attaccandoci in fondo all’estremità inferiore del nastro, le palline di Natale. Queste fasce di colore con le palline natalizie sembreranno tende e l’effetto che daranno sarà a dir poco stupefacente.

Come decorare la casa per Natale: l’albero di Natale
Durante il periodo delle feste, l’albero di Natale è sicuramente il re dell’arredamento di casa. Date sfogo alla vostra creatività, pensate bene a come decorare l’albero di Natale e divertitevi a comporre addobbi insoliti, fiocchi natalizi e decorazioni originali.

Come decorare la casa per Natale: decorazioni in feltro o pasta di sale
Una cosa è certa, a Natale nelle vostre case non potranno mancare le decorazioni in fai da te: la pasta di sale è un grande classico per realizzare stelline e decorazioni creative, ma anche il feltro vi regalerà il tocco natalizio che state cercando. Il feltro è una stoffa che si ottiene con l’infeltrimento di alcuni tessuti e da questo metodo di lavorazione prende appunto il suo nome. Con il feltro si possono realizzare palline natalizie da appendere all’albero, calze destinate ad accogliere dolci di ogni genere oppure piccoli cuscini da appoggiare sul divano.

Come decorare la casa per Natale: i centrotavola natalizi
I centrotavola natalizi sono importantissimi, daranno il benvenuto ai vostri ospiti quando si siederanno per assaggiare le vostre ricette di Natale e soprattutto esalteranno la mise en place che avrete scelto. Ecco perché è importante preparare dei centrotavola natalizi fatti a mano con massima cura e personalità, accostando elementi come pigne, candele fai da te, specchi, agrumi o piccoli pacchettini regalo.

Come decorare la casa per Natale: tessuti e cuscini
Arredare la casa in inverno per avere un clima più caldo e sereno è sicuramente molto importante e durante il periodo natalizio è fondamentale prendere qualche piccolo accorgimento. Coprite divani e poltrone con plaid di lana dalle stampe natalizie o con colori come rosso, argento e oro. Rivestite i cuscini con stoffe dalle sfumature calde che creino un contrasto con il rivestimento del divano. Le sedie non vanno rivestite, ma semplicemente decorate con grandi fiocchi di stoffa oppure di rafia. Nella parte del nodo del fiocco potrete applicare qualche componente natalizio come ad esempio il fiore della stella di Natale oppure qualche bastoncino di cannella che donerà all’ambiente un aroma natalizio inconfondibile.

Come decorare la casa per Natale: le decorazioni naturali
Se avete uno stile più minimal, potrete ricorrere alle decorazioni naturali natalizie. Utilizzando elementi naturali come le pigne, le ghiande e la juta, potete ricreare centrotavola di Natale dallo stile naturale e rilassante.
Molto eleganti sono anche le decorazioni natalizie naturali ricavate dagli agrumi secchi come arance o fette di cardamomo incidendoli in maniera verticale a spicchio e facendoli seccare in forno a 80 °C per circa 3 ore.

Come decorare la casa per Natale: il calendario dell’avvento
Il calendario dell’avvento è un altro degli elementi che non possono mancare nelle decorazioni natalizie della casa. Ricreate calendari dell’avvento utilizzando dei biglietti di Natale fai da te oppure, per fare le finestrelle, utilizzate materiali insoliti come mollette in legno dipinte, piccole calze di Natale di feltro, oppure pacchettini con carta da pacco colorata o neutra.

Come decorare la casa per Natale: le candele di Natale
Riempite la vostra casa con candele profumate o neutre purché abbiano i colori che richiamino tutte le altre decorazioni.
Un’idea originale per creare dei porta candele natalizi è quella di tagliare un’arancia alle estremità, e cercare di ottenere un grande bracciale dalla buccia senza romperla. Con l’aiuto di formine per biscotti di Natale, incidete la buccia. Fate seccare il tutto in forno e 80°C per 3 ore.
Posizionate all’interno dell’anello di buccia di arancia seccata una piccola candelina, il risultato sarà particolarmente originale e suggestivo.

Come decorare la casa per Natale: piante di Natale
Anche le piante devono essere a tema! Stelle di Natale, agrifoglio e i raffinatissimi elleboro sono tutto ciò che vi serve per rendere la vostra casa, ma anche il vostro giardino, davvero natalizio. Se avete il giardino ricordatevi inoltre di arricchirlo con luci e tante decorazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *